Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

Venezia Nuova Toscana
 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Venezia Nuova

La Venezia Nuova è un quartiere di Livorno, l'unico del centro cittadino che, dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, abbia conservato gran parte dei suoi gioielli storici ed architettonici, quali numerose chiese e palazzi.

Rappresenta il vero centro storico della città, pur non coincidendo col nucleo originario della Livorno medicea.
Sul finire del Cinquecento i Medici decretarono l'ampliamento dell'allora castello di Livorno al fine di farne il nuovo scalo portuale della Toscana. I progetti furono affidati a Bernardo Buontalenti, il quale disegnò una città di forma pentagonale circondata da un fossato. Ben presto l'abitato si rivelò insufficiente per contenere la popolazione, richiamata numerosa da una serie di benefici e privilegi promossi dal granduca Ferdinando I; per questo sul finire degli anni venti del XVII secolo, fu deciso di innalzare un nuovo quartiere.

La presenza di numerosi canali e la conseguente necessità di realizzare fondazioni sull'acqua, applicando tecniche importate direttamente dalla laguna veneta, portarono ad identificare il quartiere col nome di Venezia Nuova.

I bombardamenti della seconda guerra mondiale causarono danni importanti al quartiere, con la distruzione di alcuni palazzi e del vicino Teatro San Marco. La ricostruzione non fu clemente: enormi condomini di architettura anonima sorsero sulle rovine degli antichi edifici, ma la Venezia Nuova, a differenza del centro cittadino, riuscì a mantenere intatta gran parte del proprio fascino.

Nel quartiere si trova la Chiesa di Santa Caterina, iniziata nel 1720, fu consacrata nel 1755. A pianta ottagonale, la chiesa è caratterizzata da una grande cupola, alta 63 metri e ridotta all'aspetto di torrione a causa di problemi di natura statica. All'interno si può ammirare un notevole dipinto ad olio del Vasari. Ogni estate, nei primi giorni d'agosto, il quartiere è centro di una manifestazione folkloristica ("Effetto Venezia"), durante la quale le strade sono animate da bancarelle e spettacoli.

Venezia Nuova Toscana Venezia Nuova Toscana Venezia Nuova Toscana

 

« indietro


Guarda anche:

» Il Duomo di San Francesco
» Venezia Nuova
» Fortezza Nuova
» I Quattro Mori
» La Sinagoga
» Santuario di Montenero
» Il Cacciucco alla livornese


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line