Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Stia

Stia è uno dei paesi più suggestivi del Casentino. All'interno del borgo, sull'antica strada che lo attraversa, che forma una bellissima piazza di forma irregolare, troviamo la Pieve romanica di S. Maria Assunta. Di forma allungata e irregolare e delimitata da portici, la prepositura di Santa Maria Assunta risale alla seconda metà del XII secolo. Al XV secolo risale la costruzione della Cappella del Battistero. All'interno sono conservate pregevoli opere.

Per chi invece volesse avventurarsi fuori dal paese, da non perdere un'escursione al Castello di Porciano, datato al X secolo, e raggiungibile percorrendo una incantevole strada panoramica.
Altro luogo da non perdere è il Santuario di S. Maria delle Grazie, costruito per ricordare il miracolo dell'apparizione della Madonna; fu consacrato nel 1432 e rifatto, a seguito di un incendio, nel 1474-1485. È un edificio di singolare eleganza.

Altra escursione consigliata è quella al Monte Falterona, immersi nella natura potrete godere dei panorami che questo monte, da cui nasce l'Arno, vi offre. In zona si trova anche la leggera depressione erbosa, unico resto del Lago degli Idoli, rilevante sito archeologico dove sono state rinvenute numerose statuette di origine etrusca.

 

« indietro


Guarda anche:

» Bibbiena
» Poppi
» Stia


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line