Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

Santuario di Montenero Toscana
 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Santuario di Montenero

Il Santuario della Madonna delle Grazie, assai più noto come Santuario di Montenero, comprende anche una ricca galleria di ex voto ed il Famedio, il luogo di sepoltura riservato ad alcuni illustri livornesi.
Il Santuario è costituito da diversi corpi di fabbrica disposti attorno ad una piazza rettangolare raggiungibile attraverso una scalinata. L'edificio principale è il corpo della chiesa preceduto da un porticato e affiancato da un campanile (1820) dotato di orologio meccanico e a meridiana.
Lungo i fianchi della chiesa si snoda la galleria degli ex voto, tra le più ricche d'Italia e contenente circa 700 raffigurazioni realizzate tra l'Ottocento ed i giorni nostri.
Il Famedio è un porticato che in origine doveva ospitare i dormitori dei pellegrini. Incompleto, fu allora trasformato in una sorta di "Tempio della Fama", destinato ad ospitare le tombe dei livornesi illustri. Qui riposa ad esempio Giovanni Fattori, mentre due lapidi ricordano Amedeo Modigliani e Pietro Mascagni, sepolti rispettivamente a Parigi e nel Cimitero della Misericodia di Livorno.

La presenza di grotte scavate nella collina retrostante al Santuario è attestata sin dai tempi antichi, ed in origine probabilmente sono state anche rifugio di briganti. Tuttavia, nei primi decenni del Novecento, vennero ampliate a seguito dell'interessamento di una società di escavazione, che ottenne il permesso per l'estrazione del materiale lapideo. Dopo aver ospitato rifugi durante la seconda guerra mondiale, sono state completamente consolidate nel 1971 e quindi aperte ai visitatori del Santuario.

Santuario di Montenero Toscana

 

« indietro


Guarda anche:

» Il Duomo di San Francesco
» Venezia Nuova
» Fortezza Nuova
» I Quattro Mori
» La Sinagoga
» Santuario di Montenero
» Il Cacciucco alla livornese


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line