Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


San Galgano

San Galgano non è un luogo, ma il nome di un cavaliere medievale, che in questa zona della Toscana ha lasciato tracce della sua vita e del mistero che la accompagna.
Nacque nel 1148 a Chiusdino e morì nel 1181. La vita di Galgano è circondata dal mistero e si confonde con la leggenda. Non esistono documenti certi riguardo la sua esistenza e le sue reliquie, mentre è certo il suo culto e gli edifici sacri a lui dedicati: la Rotonda che custodisce la spada infissa nella roccia e l'Abbazia i cui resti grandiosi testimoniano l'importanza e la diffusione del suo culto.

La Rotonda si trova a Montesiepi, frazione di Chiusdino; fu costruita sul luogo dove il nobile cavaliere, divenuto monaco cistercense, si ritirò e visse da eremita fino alla morte. Vi è conservata la spada che, secondo la tradizione, Galgano avrebbe infisso nella roccia in segno di rinuncia alla vita mondana.

A partire dal 1218 fu costruita, poco lontano dalla Rotonda, l'Abbazia di San Galgano, dalle caratteristiche architettoniche gotico-cistercensi. L'abbazia raggiunse, nel XIV secolo, una grande potenza, ma dopo il periodo di splendore, iniziò quella lenta decadenza che l'avrebbe ridotto ad un grandioso e mistico rudere. Quel che rimane, però, acquista un fascino particolare, circonfuso di magia e mistero che permane inalterato. Il rudere superstite ammalia e sconvolge precipitando il visitatore in quel Medioevo in cui ha avuto origine. Si direbbe quasi che non di un rudere si tratti bensì di un originale lasciato volutamente incompiuto. Le proporzioni, i materiali, l'assenza del tetto, il rosone vuoto, il silenzio, il cielo a vista avvolgono e stordiscono. È uno scenario di commovente e magica bellezza, dove tutto parla di Galgano e della sua epoca.

 

« indietro


Guarda anche:

» Chiusdino
» Monticiano
» Murlo
» Sovicille
» San Galgano


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line