Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Radicofani

Radicofani è noto perché ne ebbe la signoria Ghino di Tacco. Ghino (Ghinotto) di Tacco nasce a Torrita di Siena dalla famiglia Cacciaconti Monacheschi Pecorai, una delle più importanti della zona. Di grande statura e possenza, dotato di insolito coraggio, viene cacciato dalla sua città per le attività delinquenziali (anche il padre e il fratello sono accusati di rapine) e trascorre diversi anni da brigante in Maremma. Dal 1297 al 1300 è a Radicofani dove, impossessatosi della Rocca (sottratta alla Chiesa), spadroneggia nel territorio con le sue gesta, per alcuni come "castigatore di ingiustizie e di potenti", per altri semplicemente come "audace bandito". Sono in questi anni che si impone la leggendaria figura di Ghino di Tacco, ladro ribelle che può essere definito il "Robin Hood italiano".

La Rocca che Ghino di Tacco utilizzò come rifugio è ancora intatta, nonostante le vicissitudini che l'hanno vista protagonista; la struttura difensiva esterna ha forma pentagonale mentre quella interna è triangolare con le rovine delle tre torri angolari e un corpo centrale (cassero) restaurato e visitabile.

Tra gli edifici sacri ricordiamo la bella chiesa di San Pietro. Il primo ricordo della chiesa risale al 1224. Nel 1578 assumeva il titolo di pieve. Seppure oggetto di molti interventi, mostra ancora suggestivi caratteri romanici ed è a una sola navata con copertura a capriate lignee.

 

« indietro


Guarda anche:

» Castiglione d'Orcia
» Montalcino
» Pienza
» Radicofani
» San Quirico d'Orcia
» Il Brunello di Montalcino


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line