Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Pienza

Pienza è probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d'Orcia di cui fa parte.

La storia del paese è strettamente legata a quella di Enea Silvio Piccolomini nato a Pienza il 18 Ottobre 1405 e diventato Papa nel 1458 col nome di Pio II. Grande umanista, Pio II volle trasformare la natia Pienza da piccolo borgo medioevale in un residenza papale in stile rinascimentale. I lavori durano poco più di tre anni ed il 29 Agosto 1462, per la festività di San Giovanni Battista, Pio II consacrava la Cattedrale e inaugurava la nuova città di Pienza. Gran parte del rilevante patrimonio storico-artistico di Pienza si concentra nella suggestiva piazza dedicata al pontefice Pio II, personalità che tanto ha dato alla cittadina: isolata e ben visibile è subito la rinascimentale Cattedrale, di fronte il Palazzo Comunale e accanto Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini. La Cattedrale di Santa Maria Assunta fu realizzata per volontà di papa Pio II tra il 1459 e il 1462. Sul timpano della facciata infatti domina, circondato da un festone di frutta, lo stemma Piccolomini. L'interno, ancora strutturalmente legato allo stile gotico, è a croce latina diviso in tre navate tutte della stessa altezza, la navata mediana è solo più larga delle laterali. L'abside è divisa in tre cappelle, la maggiore accoglie il coro. Tutta questa parte ha subito un cedimento a causa delle condizioni del terreno su cui sorgono i muri perimetrali dell'abside fin dalla sua costruzione. Il tempio è arricchito da dipinti, eseguiti su commissione di Pio II dai più noti artisti dell'epoca.

 

« indietro


Guarda anche:

» Castiglione d'Orcia
» Montalcino
» Pienza
» Radicofani
» San Quirico d'Orcia
» Il Brunello di Montalcino


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line