Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

Piazza della Signoria Toscana
 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Piazza della Signoria

Piazza della Signoria è la piazza centrale di Firenze, sede del potere civile con Palazzo Vecchio e cuore della vita sociale della città. A forma di L, si trova nella parte centrale della Firenze medievale, a sud del Duomo e a poche decine di metri dal Ponte Vecchio e dall'Arno.

Sulla Piazza si affacciano Palazzo Vecchio, edificato tra il 1299 e il 1314,fu la residenza della famiglia ducale Medici e la Loggia della Signoria o dei Lanzi, costruita tra il 1376 e il 1381 con funzione di "arengario" coperto, ossia di balcone per arringare la folla durante le cerimonie ufficiali.

Proprio davanti a Palazzo Vecchio si trovano le sculture più antiche: il Marzocco e la Giuditta e Oloferne (1455-60 circa), entrambe opere di Donatello, sostituite da copie.
Il Marzocco è un leone possente che poggia una zampa sull'emblema con il giglio fiorentino, ed è ormai diventato un simbolo della città. La Giuditta è un simbolo dell'autonomia politica della Repubblica Fiorentina. Fu infatti saccheggiata dal Palazzo Medici dopo la prima cacciata dei Medici (1495) dove ornava una fontana del giardino, e simboleggia quindi la vittoria del popolo contro i tiranni. Al ritorno dei Medici, sebbene gran parte del loro patrimonio fu riacquistato e riunito di nuovo nelle collezione della casata, la Giuditta rimase in Piazza per non offendere la sensibilità del popolo.

Un secondo capitolo di questa contesa tra Medici e repubblica è rappresentato dal David di Michelangelo, oggi sostituito da una copia. Michelangelo la realizzò attorno al 1500 e il suo significato è quello ancora del popolo (simboleggiato da Davide) che, con l'aiuto di Dio, sconfigge il tiranno (Golia).

Piazza della Signoria Toscana Piazza della Signoria Toscana Piazza della Signoria Toscana

Piazza della Signoria Toscana Piazza della Signoria Toscana Piazza della Signoria Toscana

 

« indietro


Guarda anche:

» Il battistero di San Giovanni
» Il Duomo - Santa Maria del Fiore
» Ponte Vecchio
» Galleria degli Uffizi
» Piazza della Signoria
» Palazzo Vecchio
» Loggia della Signoria
» Basilica di Santa Maria Novella
» Palazzo Pitti
» Casa di Dante
» La bistecca alla Fiorentina


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line