Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale si trova in Piazza Aranci, ed è uno dei monumenti più belli di Carrara. Esso trae origine dalla volontà del principe Alberico I Cybo-Malaspina di dare al suo piccolo stato (il ducato di Massa e Carrara) un decoro ed un’immagine tali da ben figurare nel concerto dei raffinati principati del '500 italiano.

Praticamente, Alberico trasformò la vecchia casa che possedeva in una reggia per trasferirvi la residenza della corte dal medievale Castello Malaspina. Per questo motivo venne edificato il nucleo originario dell’attuale Palazzo (1567-1570).
Nel corso dei secoli, i duchi hanno apportato varie modifiche ed ampliamenti al Palazzo, fino a portarlo all'attuale aspetto.

La bellezza dell’insieme celebra con le "cento colonne" un vero e proprio trionfo del marmo. La sistemazione definitiva dell’imponente complesso fu dovuta a Teresa Pamphili, sposa del duca Carlo II.
Teresa dedicò le sue cure anche all’interno, un tempo ricco di una splendida quadreria, e che oggi conserva solo le opere d’arte che non furono sottratte al patrimonio ducale.

 

« indietro


Guarda anche:

» Duomo di Sant'Andrea
» Palazzo Ducale
» Chiesa di San Francesco - Carrara
» Il lardo di Colonnata


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line