Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Monteverdi Marittimo

Monteverdi Marittimo si trova in un territorio in larga parte segnato da una natura montuosa estremamente accidentata che offre uno spettacolo suggestivo e affascinante.
Il borgo venne descritto da Cicerone e Plinio, e fu famoso come porto di Volterra, ma anche per la sua naturale insenatura che divenne rifugio per i pirati saraceni.

Le vicende storiche di Monteverdi Marittimo sono strettamente legate a quelle del monastero di San Pietro a Palazzuolo, i cui monaci cintarono di mura e munirono di torre la cittadina nel 1308. Il monastero benedettino di San Pietro in Palazzuolo si trovava in località Poggio a Badia; la sua fondazione risale al 754 ed è legata alla figura di San Walfredo, ritenuto capostipite dei conti della Gherardesca. Nell'XI secolo acquistò notevole importanza ma alla fine del XII ne fu deciso lo spostamento nella zona dell'attuale podere di San Valentino. A causa degli assalti delle truppe pisane e fiorentine il monastero fu abbandonato nel 1561.

L'odierno Monteverdi, così come gli altri centri della Valle, si presenta come un borgo ricco di fascino, che conserva nel centro storico la propria lunga storia.

 

« indietro


Guarda anche:

» Castelnuovo di Val di Cecina
» Montecatini Val di Cecina
» Monteverdi Marittimo
» Pomarance
» Volterra


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line