Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

Massarosa Toscana
 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Massarosa

In un contesto paesaggistico vario e gradevole, si trova il comune di Massarosa, tra le Alpi Apuane e la Versilia. Qui la natura ha poche rivali, sulle colline l’opera dell’uomo e della natura hanno saputo trovare una solida armonia, e nelle campagne si possano incontrare antichi segni, pievi, borghi, ville, umili e splendide case contadine, che donano al paesaggio tutta la ricchezza della storia.

Massarosa, come molti altri comuni della zone, è divisa in diverse frazioni. Nella frazione di Pieve a Elici, si trova la Chiesa di San Pantaleone; si tratta di un prestigioso complesso architettonico del XIII secolo, anche se la primitiva chiesa paleocristiana, secondo alcuni studiosi, risalirebbe al IV-V secolo (è ricordata nell'892). La chiesa è priva di elementi decorativi. La torre campanaria è stata ricavata da una preesistente struttura difensiva. È la più importante fra le pievi della Versilia ed è considerata un autentico gioiello dell’arte romanica.
Massaciuccoli è famosa per il suo lago che fa parte di un parco naturale. Nell' area protetta si possono ammirare diversi esemplari di uccelli, diversi tipi di piante... Massaciuccoli è famosa anche per i muri antichi che emergevano tra i suoi secolari olivi. Oggi, nell'area archeologica, si possono ammirare i ruderi delle terme romane ed il mosaico pavimentale. A Bargecchia, merita una visita la chiesa di San Martino, che conserva importanti dipinti come ad esempio il trittico trecentesco frammentario con San Sisto Papa tra San Lorenzo e una Santa Martire, Redentore e Profeti nelle cuspidi. Secondo la tradizione, il maestro Giacomo Puccini era solito venire di frequente a Bargecchia per ascoltare le campane della Chiesa di San Martino suonare. Tale melodia, sempre secondo la tradizione, venne inserita dal compositore alla fine del primo atto della sua opera "Tosca".

Massarosa Toscana Massarosa Toscana Massarosa Toscana

 

« indietro


Guarda anche:

» Camaiore
» Forte dei Marmi
» Massarosa
» Pietrasanta
» Seravezza
» Stazzema
» Viareggio


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line