Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

La Cattedrale di San Zeno Toscana
 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


La Cattedrale di San Zeno

È possibile che già dal V secolo esistesse una chiesa cattedrale (di dimensioni minori) a Pistoia. Già all'epoca, infatti, la città aveva un proprio vescovo. Tuttavia non si sa ancora quale fosse la sua ubicazione, se nello stesso luogo dell'attuale o altrove.
La prima attestazione scritta della Cattedrale risale al 923, ma, a causa di incendi e terremoti ha subìto diversi rifacimenti, l'ultimo dei quali risale al 1834.

La Cattedrale presenta una facciata in stile romanico sul modello di altre chiese presenti nella città costruite alla stessa epoca (San Bartolomeo e Sant'Andrea). Sulle due estremità della cuspide della facciata sono poste le due statue marmoree dei Santi patroni, San Zeno e San Jacopo.

L'imponente edificio consta di tre navate suddivise da colonne, presbiterio rialzato e cripta sottostante. La copertura è a capriate lignee, con decorazione policroma trecentesca, nella navata centrale, mentre è costituita da volte nelle due navate minori.

La facciata della Cattedrale di San Zeno è preceduta da un portico, che presenta interventi di Andrea della Robbia (come la lunetta sopra il portale, raffigurante la Madonna col Bambino tra angeli.
All'interno affreschi, tele, altari in marmo e argento, il fonte battesimale scolpito, monumenti funebri dal Duecento al Novecento, tra cui l'arca di Sant'Atto, con tre bassorilievi in marmo eseguiti nel 1337.

La Cattedrale di San Zeno Toscana

 

« indietro


Guarda anche:

» La Cattedrale di San Zeno
» Piazza della Sala
» Palazzo dei Vescovi
» Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas
» I Brigidini


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line