Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

Il Duomo di San Donato Toscana
 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Il Duomo di San Donato

La cattedrale di Arezzo è dedicata a san Donato; nel 1203 papa Innocenzo III ordinò di trasferire entro le mura cittadine la Cattedrale spostandola dal colle del Pionta, dove, presso la tomba di San Donato, erano sorti i principali edifici di culto cristiano.
A partire dal 1278 la costruzione del duomo, imponente costruzione gotica, ha avuto fasi diverse, e si concluse solo nel 1511.

La facciata, rimasta incompiuta, è stata realizzata all’inizio del Novecento su disegno di Dante Viviani. Il trecentesco portale romano-gotico del lato destro è fiancheggiato da due tronconi di colonna in porfido residuati da un edificio preesistente (forse romano).

L'interno è diviso in tre maestose navate , senza transetto, con cinque campate scandite da pilastri a fascio e con volte a crociera. Capolavoro dell'arte vetraia è il ciclo delle sette vetrate eseguito da Guillaume de Marcillat (1516-1517 e 1522-1524).
L'altare maggiore è documentato nel 1362, ma eseguito precedentemente in fasi diverse; alla seconda metà del Trecento è databile la grande pala marmorea, un tempo anche dipinta. Nella navata sinistra, il prezioso affresco di Piero della Francesca raffigurante la Maddalena (1465?) ed il Cenotafio di Guido Tarlati (1330).
Nel 1796 fu iniziata la costruzione della cappella della Madonna del Conforto, affrescata da diversi artisti; di struttura neoclassica, progettata da Giuseppe del Rosso, contiene la grande pala con la Trinità tra i santi Bernardo e Donato è opera di Andrea della Robbia (1485-1486).

Il Duomo di San Donato Toscana Il Duomo di San Donato Toscana Il Duomo di San Donato Toscana

 

« indietro


Guarda anche:

» Il Duomo di San Donato
» Fortezza Medicea
» Chiesa di San Domenico
» Chiesa di San Francesco
» Chiesa di Santa Maria della Pieve


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line