Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

Il Duomo - Santo Stefano Toscana
 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Il Duomo - Santo Stefano

L'ampia Piazza del Duomo permette di ammirare, con innumerevoli e diversi punti di vista, le varie parti della bellissima chiesa.

I luoghi su cui sorge il Duomo probabilmente svolgono la funzione di luogo di culto fin da epoche remotissime, infatti la Cattedrale è una delle più antiche chiese di Prato.
Il primo documento che testimonia l'esistenza dell'edificio religioso è del 994; ristrutturata dal X al XV secolo, la Cattedrale appare unitaria per l'equilibrata purezza dei volumi e la vibrante bicromia dei paramenti esterni.

La facciata è tardo gotica e risale agli anni 1386-1457; è caratterizzata dalla presenza del pulpito esterno, decorato da Donatello, fra il 1428 e il 1438. Il pulpito fu creato per l'ostensione pubblica dell'importante reliquia della Sacra Cintola della Madonna, che ancora oggi si mostra per Natale, Pasqua, il 1 maggio, il 15 agosto e, nelle forme più solenni, l'8 settembre, festa della Natività di Maria. Tra il 1386 e il 1390 fu realizzata anche la Cappella della Sacra Cintola, la zona più sacra di tutta la città, che si trova nell'ultima campata della navata sinitra, a contato con la controfacciata. Vi si conserva la Sacra Cintola, cioè la cintura che, secondo antiche tradizioni, fu donata a San Tommaso dalla Vergine durante l'Assunzione, e giunse a Prato nel XII secolo.

Il Duomo - Santo Stefano Toscana

 

« indietro


Guarda anche:

» Il Duomo - Santo Stefano
» Castello dell'Imperatore
» Palazzo Comunale
» Palazzo Pretorio
» Santa Maria alle Carceri
» I Cantucci


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line