Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

Il Duomo - Santi Pietro e Francesco  Toscana
 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Il Duomo - Santi Pietro e Francesco

La Cattedrale di Massa, intitolata ai Santi Pietro e Francesco d'Assisi, è l'edificio sacro centrale del capoluogo, divenuto anche il più antico in seguito all'abbattimento della Collegiata di San Pietro in Bagnara, avvenuto all'inizio del XIX secolo.
Il titolo di San Pietro venne quindi spostato alla Cattedrale di San Francesco, la cui costruzione risale al XV secolo. Verso la metà del XVII secolo la chiesa di San Francesco subisce gravi danni a causa di un temporale. Il monsignor Lorenzo Cybo, che ne finanzia le riparazioni, coglie l'occasione per organizzarne anche i lavori di ampliamento.

Per la chiesa, quasi totalmente ricostruita tra il 1660 e il 1670, gli architetti progettarono la sistemazione e l'arredo dell'area presbiteriale realizzando un monumentale altare maggiore, i due altari del transetto, e il rivestimento marmoreo delle pareti e del pavimento. Nel 1675 il duca Alberico II decide di far costruire la cappella di famiglia, e sotto di essa la cripta tombale, in prossimità della chiesa.

All'interno della cattedrale sono conservate opere di notevole importanza. Tra queste vi sono un trittico di Bernardino del Castelletto, il Presepio in terracotta policroma di Benedetto Buglioni ed alcuni dipinti del Pinturicchio. Altre opere sono custodite nel vicino Museo di Arte Sacra.

Il Duomo - Santi Pietro e Francesco  Toscana

 

« indietro


Guarda anche:

» Il Duomo - Santi Pietro e Francesco
» Rocca Malaspina
» Chiesa della Madonna del Monte
» Villa la Rinchiostra


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line