Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

Il Duomo Toscana
 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Il Duomo

Il Duomo, dedicato a San Martino, si trova nell'omonima piazza.
Secondo la tradizione fu fondato da San Frediano nel VI secolo, poi riedificato da Anselmo da Baggio, vescovo della città, nel 1060 ed infine rimaneggiato tra il XII e il XIII secolo.

San Martino ricevette il titolo di chiesa cattedrale nel VIII secolo. Segno di questo ruolo fu la traslazione nel 780, ad opera del Vescovo Giovanni I, delle reliquie di San Regolo nella nuova cattedrale. Per ospitare le prestigiose reliquie si rese necessario l'ampliamento della chiesa, con la costruzione di una cripta e di nuovi e più sontuosi arredi interni.

La cattedrale fu completamente ricostruita a partire dal 1060 e solennemente consacrata nel 1070. Nel XIV secolo fu rimenaggiata: nel 1372 erano completate l’abside, il muro perimetrale del transetto, e voltata la prima campata orientale. La navata era ancora quella romanica, e comunque si faceva conto di reimpiegarne le pareti perimetrali rinforzate e rivestite.
Nel portico aperto sulla piazza da tre grandi arcate di cui una più stretta per la vicinanza del preesistente campanile, si trovano bassorilievi con martirio di san Regolo raffigurato nella lunetta posta sopra l'ingresso della navata destra, un ciclo dei mesi e storie di San Martino; nella lunetta e nell'architrave dell'ingresso alla navata sinistra fu infine collocata la straordinaria Deposizione di Nicola Pisano, una delle opere più all'avanguardia del tempo (1260 circa).

All'interno si trovano il monumento funebre a Ilaria del Carretto, realizzato dallo scultore Jacopo della Quercia e il Tempietto di Matteo Civitali dove è custodito il Volto Santo di Lucca, ossia il crocifisso ligneo scolpito tra XI e XII secolo forse ad imitazione di uno più antico di area bizantina. La tradizione vuole che a realizzarlo fosse stato il fariseo Nicodemo. La veneratissima immagine è al centro delle celebrazioni per il 14 settembre, giorno della Santa Croce.

Il Duomo Toscana Il Duomo Toscana

 

« indietro


Guarda anche:

» Il Duomo
» Piazza dell'anfiteatro
» Orto botanico
» Il Buccellato


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line