Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

Fortezza Medicea Toscana
 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Fortezza Medicea

La Fortezza Medicea, che si trova sul Colle di San Donato (viale B.Buozzi), costituisce un importante esempio di architettura militare difensiva cinquecentesca.
La Fortezza venne costruita a partire dal 1538 secondo il progetto di potenziamento della difesa voluto da Cosimo I de' Medici.

L'edificio si trova sul luogo in cui sorgevano costruzioni del III-II secolo a.C. e in seguito del Trecento; è comunque perfettamente inserito nella cinta muraria e ha impianto pentagonale irregolare per adattarsi al terreno.

Originariamente dotata di tre porte e circondata da un ampio fossato, la Fortezza rimase in efficienza fino al tardo Settecento. Nell'anno 1800 venne parzialmente smantellata dai militari francesi; sul fianco ovest è ancora visibile la lesione causata da un potente ordigno esplosivo. La famiglia Fossombroni acquistò la Fortezza a metà dell'Ottocento. Nel 1893, per testamento del Conte Enrico, diventò possesso del Comune.
Fu adattata a giardino e passeggio per il pubblico con diversi lavori eseguiti nel periodo 1896-1904. All'interno di uno dei bastioni è stata rinvenuta una porta della fortezza trecentesca, adorna di una notevolissima statua di San Michele Arcangelo, ora conservata nei musei della città.

Gli spalti della Fortezza costituiscono un punto panoramico sulla città, la valle dell'Arno, il massiccio del Pratomagno e l'alpe di Catenaia.

Fortezza Medicea Toscana

 

« indietro


Guarda anche:

» Il Duomo di San Donato
» Fortezza Medicea
» Chiesa di San Domenico
» Chiesa di San Francesco
» Chiesa di Santa Maria della Pieve


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line