Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Follonica

Il nome non ha un'origine ben precisa; come centro abitato, Follonica è certamente giovane, in quanto la sua data di nascita coincide con la costruzione delle Reali e Imperiali Fonderie volute da Leopoldo II di Toscana nel 1834.
Ma come località e punto di approdo, Fullona viene menzionato per la prima volta nel 1038.

L'uso del ferro e dei suoi derivate (ghisa in particolare) sono tipici della città; sin dal tempo degli etruschi le vicine colline metallifere sono state una grande risorsa, per lo sviluppo siderurgico di tutta la zona. Infatti a Follonica esiste l'unica chiesa Italiana con il frontone in ghisa, la chiesa di San Leopoldo. Di stampo neoclassico, a croce latina, la chiesa è stata progettata dagli architetti Alessandro Manetti e Carlo Reishammer e realizzata tra il 1836 e il 1838. Fu la prima chiesa italiana a comprendere numerosi elementi in ghisa (il pronao, il rosone della facciata, l'abside); in ghisa sono anche la punta del Campanile e alcuni arredi interni, tutti prodotti nelle Regie Fonderie Follonichesi, poste di fronte alla stessa Chiesa dal 1836, quando fu deciso dal Granducato di Toscana, di fare di Follonica la sede della Regia Amministrazione delle Miniere di Rio e Fonderie del Ferro. Follonica ha una grande tradizione turistica.

La posizione, nel centro di un golfo e davanti all'isola d'Elba garantisce un mare sicuro e con un lento declivio. A partire dal 2000 e per ogni anno successivo fino al 2007 Follonica ha conquistato la bandiera blu d'Europa che certifica l'alta qualità delle acque e della costa, l'efficienza dei servizi e delle misure di sicurezza e l'alto livello di educazione ambientale.

 

« indietro


Guarda anche:

» Capalbio
» Castiglione della Pescaia
» Follonica
» Punta Ala
» Saturnia


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line