Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Fivizzano

Fivizzano si trova sulle pendici sud-occidentali dell'Appennino tosco-emiliano. Il centro sorge su una collina che sovrasta la valle del fiume Rosaro in posizione panoramica verso la Lunigiana orientale.
Nel medioevo veniva identificata con il castello della Verrucola costruito da Spinetta Malaspina il Grande sulla collina adiacente all'abitato.

Considerata la "Firenze della Lunigiana", perché, tra le tante località della regione, è quella che ha maggiormente recepito la presenza medicea, della quale ancora conserva numerose testimonianze, Fivizzano è sempre stato un centro importante.
Il borgo era, in epoca medievale, cinto da mura: furono erette per ordine di Cosimo de’ Medici nel 1540. Nel centro del paese ci sono molti edifici interessanti, tra cui ricordiamo l'ex convento degli Agostiniani e l'oratorio di San Carlo o chiesetta delle carceri.

Fuori le mura, il borgo della Verrucola accoglie l’omonimo castello; nelle frazioni, invece, meritano una visita la pieve di San Paolo di Vendaso, la pieve di Pognana, il borgo di Soliera, i borghi di Gragnola, Vinca, Sassalbo e Viano. Inoltre, da non perdere l’Orto Botanico dei Frignoli e le grotte di Equi Terme.

 

« indietro


Guarda anche:

» Aulla
» Fivizzano
» Fosdinovo
» Pontremoli


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line