Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

Duomo di Sant'Andrea Toscana
 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Duomo di Sant'Andrea

La Cattedrale di Sant'Andrea è il Duomo di Carrara. È quasi interamente rivestito da un abbagliante marmo bianco di grande pregio che venne estratto nelle vicine cave marmoree.
Dell'antica chiesa, menzionata già nel 1035, ci è rimasto ben poco; in origine doveva essere una piccola chiesa battesimale.

La pianta è rettangolare con tre navate e abside semicircolare. La facciata fu realizzata nella seconda metà del Trecento, ed è composta da una bicromia, tipica delle chiese toscane, con fasce di marmo bianco e marmo scuro.
Il campanile, alto 33 metri, fu aggiunto nel Trecento. L'interno è composto da una navata centrale più alta coperta da capriate lignee e da due navate laterali coperte da volte a crociera. L'interno della chiesa presenta tre navate divise da colonne con capitelli variamente decorati, appartenenti all'antico edificio o di recupero.

Le opere più importanti custodite nel suo interno sono l'Annunciazione marmorea conosciuta come le Cassanelle di gusto lombardo, composta dall'angelo Gabriele che reca in mano un cartiglio con la scritta Ave gratia plena e la Vergine che guarda in atteggiamento stupito, databile alla fine del 1300; e una Croce lignea della seconda metà del XIV secolo.

All'esterno, si può ammirare la Statua del Gigante, opera dello scultore Baccio Bandinelli.

Duomo di Sant'Andrea Toscana

 

« indietro


Guarda anche:

» Duomo di Sant'Andrea
» Palazzo Ducale
» Chiesa di San Francesco - Carrara
» Il lardo di Colonnata


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line