Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

Basilica di Santa Maria Novella Toscana
 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Basilica di Santa Maria Novella

La Basilica di Santa Maria Novella è una delle più importanti chiese di Firenze e sorge sull'omonima piazza. Santa Croce era ed è un centro antichissimo di cultura francescana, Santo Spirito ospitava l'ordine agostiniano, mentre Santa Maria Novella era per Firenze il punto di riferimento per un altro importante ordine mendicante, i domenicani.

I domenicani arrivarono a Firenze nel 1219. Due anni dopo, nel 1221, ottennero la piccola chiesa di Santa Maria delle Vigne, così chiamata per i terreni agricoli che la circondavano (all'epoca fuori dalle mura). Questa chiesetta era stata consacrata nel 1049 o, secondo altre fonti, nel 1094, e di essa sono stati trovati alcuni resti sotto l'attuale sagrestia, in particolare le basi di alcuni pilastri romanici.

La prima pietra di un nuovo e più ampio edificio fu posta nel 1278. La facciata marmorea di Santa Maria Novella è fra le opere più importanti del Rinascimento fiorentino, pur essendo stata iniziata in periodi precedenti. Sulla facciata compaiono, oltre alle decorazioni in marmo e alle lunette dei portali, anche delle strumentazioni scientifiche aggiunte nel 1572-1574.

La chiesa fu la seconda basilica dove vennero usati elementi dell'architettura gotica a Firenze, in particolare i caratteri tipici dell'architettura gotica cistercense, dopo la chiesa di Santa Trinità. L'interpretazione del nuovo stile fu molto originale e fece da esempio ad un gran numero di edifici religiosi successivi. Numerose e di altissimo profilo sono le opere d'arte, fra le quali spicca la Trinità di Masaccio, dipinta tra il 1426 e il 1428, opera sperimentale sull'uso della prospettiva. Annessi alla chiesa si trovano gli edifici del convento, con tre chiostri monumentali: il Chiostro Verde, il Cappellone degli Spagnoli e il refettorio oggi fanno parte del Museo di Santa Maria Novella.

Basilica di Santa Maria Novella Toscana

 

« indietro


Guarda anche:

» Il battistero di San Giovanni
» Il Duomo - Santa Maria del Fiore
» Ponte Vecchio
» Galleria degli Uffizi
» Piazza della Signoria
» Palazzo Vecchio
» Loggia della Signoria
» Basilica di Santa Maria Novella
» Palazzo Pitti
» Casa di Dante
» La bistecca alla Fiorentina


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line