Language: IT  EN  DE  FR  ES
 

Vacanze in Toscana

 
 
Cerca un Albergo
Cerca un Hotel in Toscana, le migliori offerte da 1 a 5 stelle



Vacanze in Liguria
Liguria Guida turistica, Vacanze in Liguria: hotel, campeggi, B&B, agriturismo, appartamenti, ville, alberghi: Genova, San Remo, Alassio, 5 terre, Portofino, Santa margherita ligure, Camogli, salone nautico.


Aulla

Aulla sorge a pochissimi chilometri dal confine con la Liguria.
Il paese si trova in una posizione strategica alla confluenza del torrente Aulella nel fiume Magra, dove la vallata si restringe notevolmente, chiusa tra le colline circostanti. Per questi motivi Aulla è un naturale crocevia tra le vie di comunicazione che conducono ai passi della Cisa e del Cerreto, dall'antichità (il paese si trovava infatti sul percorso della Via Francigena) sino ai giorni nostri.

La storia di Aulla può datarsi dalla nascita dell'abbazia di San Caprasio, uno dei centri monastici più importanti della Lunigiana medioevale, fondato nel 884. Nei pressi dell'abbazia, alcuni scavi archeologici hanno riportato alla luce molti artefatti antecedenti di alcuni secoli, tra cui è famoso il capitello con il volto del diavolo che mangia un giglio.
La città di Aulla è sovrastata dalla collinetta della Brunella e dalla sua fortezza. Si tratta di uno stupendo esempio di architettura militare risalente alla prima metà del XVI secolo. È una possente costruzione, oggi sede del Museo di Storia Naturale della Lunigiana. All'interno della Fortezza si apre un grazioso giardino pensile da cui si può ammirare uno splendido panorama dell'Appennino e delle Alpi Apuane.

 

« indietro


Guarda anche:

» Aulla
» Fivizzano
» Fosdinovo
» Pontremoli


 

tuscanytravels.info © italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line - P.Iva I 02948970138

top | Site Map | Chi siamo
 

guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line